Ieri ho provato a fare un dolce tipicamente trevigiano, la FREGOLOTTA 😛

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti: 2 uova sode, 350 gr. di farina, 200gr. di zucchero, 150 gr. di burro, una bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, una presa di sale.

Lavorazione: Predisporre la fontana di farina, mettervi al centro le uova sode ben pestate, lo zucchero, il burro fuso, la vanillina, la buccia di limone e il sale, impastare bene. Spargere l’impasto (in grosse briciole, o “fregole”) nella teglia da forno (non deve risultare più alto di un centimetro). Infornare a 150 gradi finchè non appare dorata, quindi smorzare la fiamma e lasciare all’interno del forno per alcuni minuti. Sfornare e servire spolverata di zucchero.

Una variante golosa prevede di bagnare la fregolotta di caffè amaro, senza inzupparla, spalmare uno strato di Nutella sul dolce bagnato e successivamente uno strato di mascarpone, facendo attenzione a non mescolare le due creme (se ciò fosse difficile, dopo aver steso la Nutella, mettere in frigorifero la torta finché lo strato non si è indurito, poi procedere con il mascarpone). Spolverare poi di cacao amaro e mettere in frigo per almeno un’ora. La fregolotta risulterà così più tenera e pronta per essere affettata.

Io comunque sono purista e preferisco la torta “nature” 🙂 Buon appetito!

Annunci