Oggi vi segnalo un posticino davvero speciale dove si producono da più di trent’anni marmellate , confetture extra, paté, salse e ortaggi sott’olio artigianali: l’azienda agricola Ca’ De La Pasina a S.Giacomo di Musestrelle (TV).

Progettavo da un po’ un giretto dalle parti di Carbonera per dare un’occhiata all’azienda e soprattutto tornare a casa con qualche barattolino in borsetta… ma attenzione, nonostante diverse guide enogastronomiche che recensiscono l’azienda ne segnalino l’indirizzo, non è aperta al pubblico. Nessun problema, chiamando direttamente l’azienda si possono ottenere i nominativi dei vari rivenditori locali… e finalmente ho tra le mani un vasetto di confettura extra di ciliegie 🙂

Ca’ della Pasina produce confetture e marmellate naturali, preparate artigianalmente seguendo una ricetta antica, cuocendo in bacinelle scoperte frutta fresca selezionata e zucchero di canna, senza aggiunta di pectina. E la differenza si sente: é una di quelle confetture che si potrebbe mangiare pura, a cucchiaiate… e arrivare al fondo senza quasi accorgersene. Altro che Nutella! Ce ne sono in tantissime varianti: albicocche, mandaranci, ciliegie, fichi, more, mandarini, fragole, lamponi, radicchio rosso, pesche bianche, mirtilli neri, arance amare, prugne nere, mirtilli rossi, mele cotogne, pesche gialle, arance, mele golden, amarene, limoni verdi e pere…… come si fa a scegliere? Io le vorrei TUTTE nella mia dispensa.

L’azienda è nota anche per le sue ottime salse per arricchire le pietanze (carni, formaggi, pesce…) e le verdurine sott’olio, ne producono davvero tantissime, vi consiglio di dare un’occhiata al sito per la lista dettagliata (io sono un’inguaribile golosa di dolci e mi sono concentrata sul reparto marmellata). Famoso è anche il BELLINI, succo naturale di pesche creato nel 1983 per preparare, con l’aggiunta di Prosecco, il famoso cocktail. Geniale.

A voi l’indirizzo:http://www.cadelapasina.it/index_it.html

Annunci