Avete mai assaggiato l’oca in onto? E’ una conserva speciale – presidio Slow Food – a base di carne d’oca, ormai quasi introvabile. Il nome può scoraggiare il consumatore, specie quello che sta provando da mesi a eliminare le maniglie dell’amore dal girovita a suon di sedano e carote… ma pensate, esistono solo un paio di allevatori nel veneto dediti alla promozione e al recupero di questo piatto antico, attraverso l’allevamento di oche di razza veneta autoctona, quasi scomparse. Perché mai dovreste assaggiarla? Perché è un piatto tradizionale fatto con prodotti naturali (carne d’oca, erbette e aromi, cipolla, vino e sale) e…semplice, perché è buonissima 😛

Potete gustarla presso l’Azienda Agricola Mondragon di Arfanta di Tarzo, all’interno di un menù ricchissimo che varia a seconda della stagione e della materia prima disponibile. Un assaggio? Salumi d’oca e maiale, tagliatelle e gnocchi casalinghi al ragù d’oca o di maiale, con oca e morlacco, zucca o radicchio, l’oca in onto, arrosto o pevarada, l’agnello al forno…. e molto altro ancora. E’ possibile inoltre acquistare i prodotti del laboratorio alimentare artigiano e gustarli a casa propria: oltre all’oca in onto, l’azienda produce petto d’oca affumicato, patè di fegato d’oca, ragù d’oca…. e anche qualcosa di dolce, come la marmellata di sambuco.

L’Azienda Mondragon organizza tutto l’anno incontri e percorsi di gastronomia volti a far scoprire al consumatore i piatti della tradizione, la storia e la cultura della marca trevigiana, oltre a offrire ogni domenica sera menù degustazione rigorosamente a base d’oca. Organizza tra l’altro concorsi rivolti alle scuole mettendo in palio sconti per grandi scorpacciate “di classe”.

Tutte queste informazioni sono reperibili nel sito dell’azienda www.mondragon.it oltre che all’interno della Gazzetta del Mondragon… il giornaletto ufficiale dell’azienda.

Il vostro stomachino è pronto per una scampagnata nelle colline di Soligo? Ecco a voi l’indirizzo:

Agriturismo SOC. AGR. MONDRAGON
di Tessari Manuela
Via Mondragon, 1
31020 TARZO (Treviso)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci