Cercate un forno speciale in cui gustare una fugassa “fata ben”, oltre a tante, tantissime specialità trevigiane sfiziose? Segnatevi questo nome, “La Bottega del Tuo Fornaio” a Falzè di Trevignano, un forno che sta assumendo un ruolo sempre più importante nella valorizzazione delle tradizioni venete, oltre al rispetto della qualità e della salute del consumatore. La fugassa proposta da Luca e Giovanna Vidorin, titolari del panificio, è genuina e naturale. La laboriosa preparazione artigianale prevede l’utilizzo di farina macinata a pietra, lievito madre, latte fresco, tuorli d’uovo freschi e una miscela di aromi naturali, oltre a un periodo di lievitazione che varia dalle 22 alle 30 ore complessive. Pazienza ricompensata da un risultato unico 😛

La fantasia del fornaio non si esaurisce qui. In questa speciale bottega potete trovare la “Farcisole“, una focaccia salata farcita con la Casatella Trevigiana DOP e con i prodotti del territorio trevigiani: bruscandoli, asparagi e, a seguire, vari prodotti stagionali locali.
Terminata la Pasqua si riprende la produzione dei più svariati tipi di dolci da forno veneti, come la torta di grano saraceno e carote (consigliata con una salsa ai frutti di bosco), o la torta di nocciole e cioccolato (consigliata con una speciale salsa al cacao) e tante tante altre idee originali, che affiancano le classiche proposte delle ricorrenze importanti (Natale, Carnevale…).

Ad autunno trovate la torta di zucca,  cavallo di battaglia di casa Vidorin,  che su richiesta viene proposta con una speciale salsa di vaniglia bourbon e cannella con cui accompagnare le fettine di torta.
Nel negozio non mancano mai il pane all’uvetta , al cioccolato ed ai fichi (stagionale) per gli amanti del dolce; per chi preferisce rimanere sul salato, trovate proposte “stagionali”  (pane al radicchio, agli asparagi, ai carciofi, alle patate, alla zucca…) oltre a pane alle olive, alle cipolle, allo speck, alla trigonella, alla segala e con tutti i più svariati cereali salutistici.

Il forno produce  “pane a Km 0” secondo disciplinare accordato con la Coldiretti  e aderisce al progetto “Pane Iposodico”promosso dal Ministero della Sanità con la produzione del “MEZZOSALE”, prodotto tutti i giorni con farine biologiche certificate. Trovate inoltre il pane di semola di grano duro e quello integrale tuttocorpo entrambi senza sale e un un pane di grossa pezzatura (anche da tagliare) prodotto con farine selezionate macinate a pietra e con il proprio germe di grano.

Che bendidio non siete commossi? :’)

Bando alle ciance, ora riposate gli occhi e soddisfate il palato 🙂

Questo l’indirizzo:

“La Bottega Del tuo Fornaio” di Luca e Giovanna Vidorin

Via II Giugno, 1  Falze’ di Trevignano (TV)

Tel. 0423 81400

Email: luca.panesalute2010@hotmail.it

 

Advertisements